CIRCOLARE DEL 19.02.2024
Oggetto: DECONTRIBUZIONE LAVORATRICI CON PIU’ FIGLI
La Legge di Bilancio 2024 introduce, in via sperimentale, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 un esonero contributivo totale in favore delle lavoratrici madri di due figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
Per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo, nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile.
DAL 1° GENNAIO 2024 AL 31 DICEMBRE 2024
Esonero contributivo totale: lavoratrici madri di due figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
DAL 1° GENNAIO 2024 AL 31 DICEMBRE 2026
Esonero contributivo totale: lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.
Limite massimo annuo: 3.000 euro riparametrato su base mensile.
Le lavoratrici titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato interessate ad avvalersi della misura in oggetto, devono comunicare al datore di lavoro il numero dei figli e i relativi codici fiscali.
A tal fine, si allega pertanto, l’autodichiarazione da compilare e restituire sottoscritta entro e non oltre il 26 febbraio 2024.
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali Saluti
Studio S. & G. S.r.l.
Allegato:
-AUTODICHIARAZIONE ESONERO MADRI LAVORATRICI.