• Approfondimenti
  • Circolare

Comunicazione titolare effettivo per Srl e Spa

CIRCOLARE DEL 20.10.2023

 

Oggetto: Comunicazione titolare effettivo per Srl e SpA

L’art. 21 del D.Lgs. 231/2007 prevede che le imprese dotate di personalità giuridica, debbano comunicare telematicamente al Registro Imprese, le informazioni relative ai propri titolari effettivi.

L’art. 3, comma 6 del D.M. 55/2022 ha previsto che le comunicazioni per il primo “popolamento” del Registro sono effettuate entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione del Decreto attestante l’operatività del sistema: il termine scadrebbe pertanto l’08.12.2023, ma essendo festivo e posto che i giorni successivi cadono rispettivamente di sabato e domenica, la comunicazione al Registro imprese della CCIAA competente dovrà essere effettuata entro lunedì 11.12.2023.

Ai sensi dell’art. 20, comma 1 del D.Lgs. 231/2007, il titolare effettivo è la persona fisica o persone fisiche cui, in ultima istanza è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo. Il titolare effettivo deve essere individuato in ogni caso e le modalità con cui si deve provvedere alla sua individuazione risultano “scalari”, e non alternative nel senso che si dovrà iniziare utilizzando i criteri di cui al comma 2, dell’art. 20 (proprietà o titolarità diretta o indiretta di partecipazioni superiori al 25% delle partecipazioni in capo ad una o più persone fisiche), per poi passare a quelli del comma 3 (controllo o influenza dominante dei voti in assemblea) e se non si riesce ad individuare il titolare effettivo con nessuna delle modalità dianzi evidenziate si dovrà procedere con le regole di cui al comma 5 (persone fisiche dotate dei poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società o del cliente comunque diverso dalla persona fisica).

I “soggetti obbligati” dovranno procedere ad effettuare la Comunicazione Unica d’impresa compilando il nuovo modello TE:

– tramite l’applicativo DIRE (o altra soluzione di mercato aggiornato con il citato modello ministeriale);

– scegliendo la pratica del Titolare Effettivo;

– indicando l’impresa/istituto oggetto della comunicazione e dichiarando i dati del suo Titolare Effettivo;

– sottoscrivendo con firma digitale la pratica.

È necessario avere sottoscritto un contratto per l’utilizzo del servizio Telemaco, nonché essere titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Per di più sarà necessario essere in possesso della smart card.

L’omesso adempimento degli obblighi di comunicazione al Registro titolari effettivi comporterà l’applicazione della sanzione che va da un minimo di euro 103 ad un massimo di euro 1.032.

Lo Studio offre la possibilità di predisporre la comunicazione con un onorario pari a euro 150 comprensivi dei diritti camerali.

Altresì, in caso di mancanza della smart card, lo Studio offrirà il servizio di ottenimento della stessa.

 

Chi volesse avvalersene, voglia inviare il presente foglio con la firma per accettazione entro e non oltre il 10 novembre p.v.

 

 

Firma per accettazione………………………….

 

 

Cordiali Saluti

Studio S. & G. S.r.l.

Studio S&G

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata. Cookie policy